OPINIONI IN BREVE > Psicologia e salute

La felicità fa bene, parola dell'Università della Carolina del Nord!

Uno studio di quelli che mi piacciono, l'impatto della gioia sulle modificazione della fisiologia dello stress. Le piccole gioie passeggere (il profumo del pane la mattina nel mio caso, sembrerebbero deprimere il sistema immunitario ed avere un profilo fisiologico "stressante", mentre la felicità perdurante (chiamiamola serenità?) potenzia tutto il sistema uomo con effetto anti-infiammatorio. La lezione? Siate sempre felici.

01/08/2013

Anche le parole hanno la loro importanza per la salute del paziente

Si sta valutando l'opportunità di rinominare alcune patologie attualmente definite con la parola cancro per cambiare l'impatto della diagnosi sul paziente. Alcune patologie riconducibili al cancro non hanno quelle caratteristiche di gravità e mortalità da giustificare lo sgomento che ne provoca tuttavia il nome "cancro". Un passo in avanti per capire che il paziente ha sì un corpo ma anche una mente, e la terapia deve tenere conto di entrambi.

30/07/2013

Cestina i tuoi pensieri negativi

Ho appena letto un bell'articolo su uno studio americano che suggerisce di mettere su carta i propri pensieri negativi e di cestinarli letteralmente. Il gesto libera spazio ai nostri pensieri positivi. Accade tutto nella nostra testa e, tra gli ups & downs del nostro umore, scommettere sui nostri pensieri positivi porta opportunità. Proviamoci, cestiniamo i pensieri negativi dopo averli scritti su un foglio!

28/11/2012